Activity
-
Powell Gallegos posted an update 7 years ago
Free marijuana global market: legalizzazione, depenalizzazione ed affari miliardari. Il punto importante ed qualificante della condotta di uso di gruppo, non riposa, infatti, nel istante in cui i sodali assumono lo stupefacente (che potrebbe essere attività di carattere tanto comunitario, quanto individuale), quanto piuttosto esso attiene fondamentalmente al momento in cui le singole volontà degli acquirenti si fondono in una unica, la quale prelude necessariamente ad un acquisto effettuato – da uno di loro – in famiglia e per conto vittoria tutti.
La coltivazione si collocava invece all’esterno dell’«area contigua al consumo»: il che giustificava «un possibile atteggiamento di maggior rigore, rientrando nella discrezionalità del legislatore anche la scelta di non agevolare comportamenti propedeutici all’approvvigionamento successo sostanze stupefacenti per uso personale».
10-ter n. 74 del 2000, in considerazione del fatto che il grado di offensività che dà luogo a reato è considerato già stato valutato dal legislatore nella determinazione della soglia di rilevanza penale: la Corte ha con queste caratteristiche ritenuto non particolarmente tenue, sul piano oggettivo, l’omesso versamento di 270. 703 euro) l’interprete sa già che il confine tra offensività e inoffensività dicono che sia stato già tracciato dal legislatore e dovrà collocare la causa di non punibiità di cui all’art.
La Corte di Cassazione, in tal caso, non ha potuto fare altro che cassare la sentenza di condanna emessa dalla Corte d’Appello cagliaritana, rinviando la causa per una diversa Sezione ancora oggi stessa al fine di procedere ad una valutazione in concreto dell’effettiva stoffa offensiva della condotta giocata in essere dall’imputato (tenendo in debito conto il principio attivo ricavabile dalle piante oggetto di coltivazione).
Le piante di canapa inizieranno per fiorire quando le giornate inizieranno ad accorciarsi: dopo il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate, nel modo che ore di luce cominceranno a diminuire sempre più velocemente fino ad giungere, tre mesi dopo, all’equinozio d’autunno dove giorno e notte hanno la stessa durata.
Le fibre resistenti delle varietà dal fusto lungo si prestavano alla realizzazione di corde e funi (il cordame delle navi Romane era fatto, per lo più, con fibre di canapa), ma perfino alla lavorazione tessile, con creazione vittoria abiti, lenzuola, tovaglie, borse ecc.
Invece, nel caso tuttora coltivazione, non è meritorio ex ante con sufficiente grado di certezza la quantità di prodotto ricavabile dal ciclo più meno ampio della coltivazione osservando la atto, sicché anche la previsione circa il quantitativo di sostanza stupefacente alla fine estraibile dalle piante coltivate, e la correlata valutazione della destinazione tuttora sostanza stessa ad uso personale, piuttosto che per spaccio, risultano maggiormente ipotetiche e meno affidabili; e ciò ridonda in maggiore pericolosità della condotta stessa, anche perché – come ha rilevato la stessa giurisprudenza della Corte di Cassazione – l’attività produttiva è destinata ad accrescere indiscriminatamente i quantitativi coltivabili e quindi ha una maggiore potenzialità diffusiva delle sostanze stupefacenti estraibili".
Il caso di genere vedeva due giovani a processo dopo che i carabinieri trovarono nella loro abitazione
coltivazione cannabis neon di marijuana (di altezza fra i 40 e i 60 cm), materiale vario per la relativa coltivazione (due piccolo box, una lampada, dei fertilizzanti ecc. ) e due barattoli di vetro con all’interno marijuana già pronta every l’utilizzo (circa 9 grammi).
"Era intervenutan una sentenza delle Sezioni Unite, " – ha spiegato l’avvocato Gallus – "che ha stabilito il principio secondo cui costituisce condotta penalmente rilevante qualunque attività non autorizzata di coltivazione di piante dalle quali sono estraibili sostanze stupefacenti, anche se per uso personale".
73 del T. U. rispetti il principio di offensività come limite di rango costituzionale alla discrezionalità del legislatore ordinario, perché la condotta vittoria coltivazione di piante da cui sono estraibili preparati stupefacenti ben può valutarsi” (in astratto) come ‘pericolosa’, ossia idonea ad attentare al bene della salute dei singoli per il solo fatto di arricchire la provvista esistente di materia prima e pertanto di creare potenzialmente più occasioni di spaccio di droga”.
In relazione alle condotte di detenzione di sostanza stupefacente, nelle quali quindi l’uso della sostanza non è ancora avvenuto, è richiesto al giudice di determinare quale fosse la finalità della detenzione, onde apprezzarne l’eventuale rilevanza penale.
La Spagna, per quanto perseveri a punirne la vendita e il consumo pubblico, dicono che sia invece uno dei paesi dove la coltivazione domestica della cannabis è consentita, fino a tre-cinque piante totali, e questo ha reso possibile l’aggregazione nei cosiddetti Cannabis social club, organizzazioni no profit every la coltivazione collettiva del numero di piante consentito per legge, destinate all’uso personale dei membri.